Dolore alla schiena tra le scapole

Dolori al TORACE, allo STERNO e alla SCHIENA: cosa li causa e cosa fare

Il dolore di gravidanza nelle articolazioni dellanca si arrende

La zona posteriore, dal punto di vista osteo-articolare risulta essere composta dalla gabbia toracica coste che si interfaccia con le vertebre dorsali. Quindi possiamo affermare con certezza che almeno dal punto di vista osteo articolare troviamo molte strutture, che potenzialmente possono essere in disfunzione e creare un dolore dietro le scapole oppure dietro le spalle, in base alla costa o alla scapola che è stata coinvolta. Le cause che possono determinare un dolore situato tra le scapole sono certamente da individuare in prima battuta a due fattori: Problemi di natura respiratoria, e problemi di natura muscolare a carico dei muscoli Romboidi superiore e inferioree sopratutto del trapezio.

Altra causa dolore alla schiena tra le scapole frequente sono gli stati ansiosi, psicologici, con atteggiamento in chiusura delle spalle anteroposizione e accentuazione della cifosi dorsale, con conseguente sovraccarico della zona dorsale proprio tra le scapole. Un altra condizione che determina dolore dietro le spalle e tra le scapole, è da ricercare in traumi diretti sulla zona cadute, o colpi dietro la schienae sopratutto traumi indiretti, che seppure hanno colpito zone adiacenti, poi possono far comparire dolore interscapolare.

Importante in questi casi è certamente uno studio completo del meccanismo traumatico per individuare il tipo di trauma, escludere complicazioni fratture o infrazioni verteBrali, oppure lesioni muscolarie trattare appropiatamente il tipo di dolore, mediante terapia fisica, fisioterapia ed esercizi. In questo caso specifico, è molto importante richiedere una consulenza anche al medico specialista, per escludere eventuali problemi, mediante esami specialistici.

Per definizione il trigger point è un area muscolare, proprio su alcune fibre che rimangono tese e dolore alla schiena tra le scapole la contrattilità. Volgarmente, vengono definite come nodini alla palpazione, che se premuti generano un dolore molto intenso localmente, ma che possono provocare un dolore irradiato anche a distanza.

Purtroppo, nonostante esista una mappatura di questi trigger point fatta da Travels and simons, non sempre il trigger del muscolo incriminato è lui responsabile completamente della sintomatologia. Il trattamento sarà possibile mediante tecniche manuali, dolore alla schiena tra le scapole strumentali quali Laser ad alta potenza, e tecarterapia. Disfunzioni alla muscolatura anteriore, addominali e pettorali, oltre allo sternocleidomastoideopossono creare uno squilibrio che porta il soggetto a cercare continuamente a bilanciare sfruttando e sfiancando la muscolatura posteriore tra le scapole, dolore alla schiena tra le scapole conseguenza comparsa di dolore dolore alla schiena tra le scapole sede scapolare.

Talvolta assistiamo a dolore persistente con presenza di una rotondità, una escrescenza, che col tempo tende a crescere: Si parla di lipoma, ovvero un tumore benigno, un accumulo di grasso, che in certi casi comprime strutture nervose, e da fastidio durante la contrazione muscolare. Tale evenienza è da considerare una condizione grave, che necessita immediatamente di videat specialistico oncologico il prima possibile. Altra causa frequente di questo Dolore, dolore alla schiena tra le scapole certamente una posizione prolungata, magari lavorativa, che porta il soggetto ad assumere una postura errata, con conseguente sovraccarico della muscolatura.

Questo esame, velocee sopratutto poco costoso eseguito in proiezione frontale e sagittale paziente posizionato frontalmente e di latofornisce molti spunti di riflessione.

In primis, esclude cause traumatiche come fratture vertebrali. Solo se persiste qualche dubbio, e quindi si richiede un approfondimento, sarà possibile un esame maggiormente specifico come la risonanza magnetica, o la tac. Nel caso di dubbio su una frattura o crollo vertebrale sarà utile per diagnosticare se la frattura è recente, oppure vecchia. Tale esame è davvero raro, e si effettua solo in presenza di dubbi non fugati con la normale visita clinica col medico, oppure per confermare una ipotesi.

In ogni caso la valutazione strumentale risulta essere fondamentale, sempre se è accompagnata da una visita specialistica che faccia delle ipotesi sulle cause del dolore infrascapolare.

Nel caso che il dolore è di natura muscolare legato a stress, o postura inadeguata, si potranno fare sedute con lo scopo di decontrarre la muscolatura, mediante massaggio, e terapia fisica come la Tecarterapia, il laser ad alta potenza. Generalmente questi soggetti hanno associato quasi sempre uno squilibrio posturale, per cui, passata la fase iniziale, con le terapie sopra descritte, si procede ad una terapia con Rieducazione Posturale Mezieres o Soucard.

Si farà un check della postura al lavoro o sulla scrivania per gli studenti, al fine di allontanare i possibili fattori aggravanti e recidivanti. Nel caso di Fratture, invece si opterà per una terapia conservativa, mediante busto prescritto dal medico specialistico, si associerà una terapia farmacologica con Difosfonati, dolore alla schiena tra le scapole magnetoterapia, e una volta compattata e guarita la frattura o crollo, si procederà con la terapia come per le contratture.

Naturalemente, se il problema è insorto dopo un dolore alla schiena tra le scapole risulterà impossibile prevederlo. Questi esercizi vanno eseguiti lentamente, sfruttando dolore alla schiena tra le scapole la respirazione, e se possibile assistiti da un fisoterapista o un familiare:. Chiama ora: 06 Ho lavorato da sempre in campo Ortopedico, sportivo, ma sopratutto nella cura del dolore cronico. Biografia completa. Consulta la mappa. La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.

Nome e Cognome Obbligatorio. Oggetto Obbligatorio. Telefono Obbligatorio. Email Obbligatorio. Messaggio Obbligatorio. I tuoi dati sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n. Vota questa pagina. Indirizzo Piazza Costaguti, 13 - Roma Consulta la mappa. Recapiti T. Nome Obbligatorio. Cognome Obbligatorio.