Dolore al collo dopo una caduta sulla testa

DOLORI CERVICALI e PRESSIONE BASSA sono spariti totalmente!

Artroplastica sostitutiva Video

Il trauma consiste in un movimento piuttosto brusco del collo che supera quelli che sono i normali limiti di mobilità articolare. Solitamente questo si verifica in caso di incidenti stradali con autovetture coinvolte, soprattutto in caso di tamponamento.

Più raramente il colpo di frusta è conseguente a. In caso di colpo frusta anche in caso di sintomi leggeri e poco importanti è sempre opportuno recarsi in Pronto Soccorso per escludere eventuali lesioni ossee o del midollo e le relative complicanze.

Prendendo come esempio il tamponamento, vediamo quali sono gli eventi che si susseguono nel provocare il colpo di frusta. Immaginando il paziente alla guida di un autoveicolo, al momento del tamponamento il corpo viene proiettato in avanti staccandosi dal sedile; nello stesso istante la dolore al collo dopo una caduta sulla testa rimane, per inerzia, ferma nel suo punto iniziale.

In caso di colpo di frusta si creano delle lesioni a dolore al collo dopo una caduta sulla testa di queste strutture fascio-muscolo-tendinee con conseguenti. Qualora il trauma sia particolarmente violento si possono associare anche lesione ossee con fratture a livello vertebrale e addirittura lesioni del midollo spinale. In caso di colpo di frusta ci si deve sempre recare in Pronto Soccorso, dove il medico potrà rilevare la reale entità delle lesioni dovute al trauma.

Come primo atto terapeutico si consiglia il riposo, cercando di limitare il movimento di testa e collo. A tal fine spesso viene applicato il collare ortopedico che immobilizza il tratto cervicale, aumentandone la velocità di guarigione e proteggendolo da eventuali dolore al collo dopo una caduta sulla testa.

Va indossato per circa 15 giorni. In fase acuta possono essere somministrati farmaci antinfiammatoriantidolorifici e miorilassanti.

Generalmente si utilizza:. Con il termine di artrosi cervicale si fa riferimento a una condizione di osteoartrite che usura ed erode le superfici articolari delle vertebre cervicali, i dischi di cartilagine interposti…. A differenza del comune mal di schiena, il colpo della strega è….

No, grazie Si, attiva. Ultima modifica Ruggiero Dimonte Medico Chirurgo. Artrosi cervicale: sintomi, rimedi e cura Con il termine di artrosi cervicale si fa riferimento a una condizione di osteoartrite che usura ed erode le superfici articolari delle vertebre cervicali, i dischi di cartilagine interposti…. Vuoi abilitare le notifiche?