Protrusione circolare dei dischi intervertebrali della colonna vertebrale cervicale

La chirurgia mini invasiva della colonna vertebrale: i vantaggi delle nuove protesi cervicali

I sintomi di osteoartrite delle articolazioni

Il bulging discale è una discopatiacaratterizzata dallo schiacciamento e dal successivo slittamento, rispetto alla sua canonica posizione, di un disco intervertebrale. Il bulging discale è sintomatico protrusione circolare dei dischi intervertebrali della colonna vertebrale cervicale quando il disco intervertebrale coinvolto nello schiacciamento entra in contatto con i nervi spinali più vicini.

In tali circostanze, infatti, si assiste a un fenomeno di compressione nervosa. Asse portante del corpo, la colonna vertebrale o rachide è una struttura ossea di circa 70 centimetri nell'essere umano adultoche comprende ossa irregolari ; impilate le une sulle altre e congiunte fra loro per mezzo dei cosiddetti dischi intervertebraliqueste ossa irregolari sono le note vertebre. Un disco intervertebrale è una struttura fibrocartilaginea circolare, che racchiude al proprio interno una sostanza gelatinosa, denominata nucleo polposoe il tessuto cartilagineo che avvolge il sopraccitato nucleo polposo, ossia il cosiddetto anello fibroso.

Oltre a provvedere alla congiunzione delle vertebre adiacenti, i dischi intervertebrali hanno il compito di assorbire, per mezzo del nucleo polposo, gli shock e i carichi che gravano sulla colonna vertebrale. Il bulging discaleo protrusione discaleè una condizione degenerativa della colonna vertebrale, contraddistinta da una deformazione di un disco intervertebrale, tale per cui quest'ultimo risulta schiacciato e fuori asse rispetto ali altri dischi intervertebrale. Ricorrendo a un paragone per semplificare il concetto appena descritto, quanto accade nel bulging discale equivale all'effetto che ha lo schiacciamento di un panino ripieno di un formaggio spalmabile: quest'ultimo, nel momento in cui avviene lo schiacciamento, fuoriesce in uno o più lati delle due fette di pane.

Il bulging discale è un esempio di discopatia cioè una malattia del disco intervertebrale e rappresenta, in un discreto numero di casi, il preludio a un' ernia del disco o ernia discale ; in medicina, il termine "ernia del disco" indica la fuoriuscita dalla sua sede naturale del nucleo polposo, contenuto all'interno del disco intervertebrale.

La differenza tra il bulging discale e l'ernia del disco è che, nella prima situazione, la struttura fibrocartilaginea del disco intervertebrale è intatta, mentre, nella seconda situazione, è lesionata per questo c'è una fuoriuscita del nucleo polposo. Il bulging discale con protagonista un disco intervertebrale del tratto cervicale del rachide protrusione circolare dei dischi intervertebrali della colonna vertebrale cervicale il nome di bulging discale cervicale ; il bulging discale con attore principale un disco intervertebrale toracico è detto bulging discale toracico ; infine, il bulging discale ai danni di un disco protrusione circolare dei dischi intervertebrali della colonna vertebrale cervicale lombare è conosciuto più propriamente come bulging discale lombare.

Con l'avanzare dell'età e il conseguente invecchiamento del corpo umanotuttavia, i dischi intervertebrali sono oggetto di una progressiva degenerazione, che induce la perdita irreversibile di buona parte della componente acquosa sopraccitata.

La perdita di acqua da parte dei dischi intervertebrali rende quest'ultimi più fragili, meno elastici, predisposti alle deformazioni e inclini alla rottura. Tale premessa è importante, perché il fenomeno del bulging discale è correlato principalmente ai cambiamenti che l'invecchiamento del corpo umano provoca ai danni dei dischi intervertebrali; in altre parole, il bulging discale riconosce come cause più importante la degenerazione dei dischi intervertebrali dovuta all'avanzare dell'età.

La degenerazione dei dischi intervertebrali dovuta all'invecchiamento costituisce una condizione medica, che prende il nome di discopatia degenerativa. Dal midollo protrusione circolare dei dischi intervertebrali della colonna vertebrale cervicale presente nel canale spinale della colonna vertebrale originano i cosiddetti nervi spinali. In un simile scenario, il bulging discale veste i panni di deformazione capace di causare una sindrome da compressione nervosa, nel momento in cui è tale da entrare in contatto con i nervi spinali più vicini.

Il bulging discale è responsabile di sintomi, quali doloresenso d'intorpidimento, rigidità, formicolio e debolezza muscolarelungo l'intero percorso del nervo o dei nervi spinali che sottopone a compressione.

Questo vuol dire che un bulging discale cervicale indurrà sintomi diversi da un bulging discale toracico o lombare. I sintomi del bulging discale variano in relazione alla protrusione circolare dei dischi intervertebrali della colonna vertebrale cervicale della deformazione discale. Quando ha sede a livello toracico, il bulging discale provoca solitamente un dolore che, dalla parte della schiena tende a irradiarsi fino alla porzione anteriore del torace e a livello dello stomaco.

Il bulging discale toracico causa sintomi che ricordano molto i disturbi derivanti da un problema cardiaco. Quando un bulging discale lombare causa dolore, formicolio, debolezza muscolare ecc. In ambito medico, la compressione del nervo sciatico è conosciuta in molti modi diversi, tra cui: sciaticasciatalgia e infiammazione del nervo sciatico.

Tale evenienza si verifica quando la deformazione del disco intervertebrale protagonista della condizione non entra in contatto con i nervi spinali più vicini. Secondo alcuni studi statistici, il numero protrusione circolare dei dischi intervertebrali della colonna vertebrale cervicale casi di bulging discale non è trascurabile. L'assenza di sintomi da parte di un bulging protrusione circolare dei dischi intervertebrali della colonna vertebrale cervicale non vuol dire che quest'ultimo non provocherà mai alcun disturbo in futuro; un'eventuale peggioramento della deformazione discale, infatti, potrebbe rappresentare l'innesco per la comparsa di dolore, formicolio ecc.

Un'ernia del disco causa gli stessi sintomi del bulging discale, ma più severi e debilitanti; inoltre, nei casi più avanzati, potrebbe dare luogo a gravi problematiche come per esempio: assenza di sensibilità a livello degli arti superiori, zoppiamancanza di sensibilità agli arti inferiori, perdita di controllo dello sfintere vescicale o anale, grave debolezza muscolare a livello delle braccia ecc.

Una sintomatologia come quella riscontrata in presenza di bulging discale merita un'immediata valutazione medica, quando:. Di norma, per la diagnosi di bulging discale e l'identificazione delle sue cause scatenanti, sono fondamentali:. Una diagnosi scrupolosa, che porti alla luce anche le cause della deformazione, è fondamentale alla pianificazione del trattamento più adeguato. Un bulging distale merita tutte le cure del caso, quando è sintomatico. La terapia conservativa del bulging discale si fonda su un periodo di riposo e, a seconda delle cause, su rimedi, quali:.

Le statistiche dicono che, se il paziente è attento nel seguirlo, un buon trattamento conservativo per il bulging discale comporta dei benefici evidenti, sotto il profilo dei sintomi, dopo circa 6 settimane dall'inizio delle cure. B: sebbene la loro indicazione d'uso specifica sia un'altra, gli antidepressivi triciclici e gli anticonvulsivanti hanno evidenziato una certa efficacia anche sul dolore derivante dalla compressione dei nervi periferici.

B: il ricorso ai corticosteroidi avviene solo quando i FANS sono risultati inefficaci. Il trattamento chirurgico del bulging discale consiste in un intervento di discectomia. La discectomia è la procedura chirurgica che prevede l'asportazione di un disco intervertebrale danneggiato o non più funzionale, e la sostituzione di quest'ultimo con una sorta di protesi.

Dal punto di vista operativo, la discectomia è una procedura complessa, perché richiede l'incisione di una zona del corpo estremamente delicata, data la fitta rete di nervi, legamenti e vasi sanguigni presenti.

La complessità della discectomia rappresenta il motivo per cui i medici la praticano solo in casi gravi o quando i rimedi conservativi sono risultati del tutto inefficaci. Tuttavia, ricorrendo a certe misure precauzionali, è possibile ridurne drasticamente il rischio; ecco come:.

Cos'è la protrusione discale? Quali sono le cause? Quali sono protrusione circolare dei dischi intervertebrali della colonna vertebrale cervicale sintomi? Come si diagnostica? Esiste una cura?

La protrusione discale è un tipo di discopatia. A caratterizzarne la presenza è una deformazione dello strato più esterno di un disco intervertebrale della colonna, tale per cui Cause: perché insorge? Sintomi, Segni e Complicanze. Esami per la Diagnosi. Cure, Prognosi e Prevenzione. Discectomia: cos'è? A cosa serve? Quando e come si esegue? Controindicazioni e rischi. Risultati attesi. Come prepararsi all'intervento La discectomia è un'opzione chirurgica utilizzata in caso di ernia del disco.

Quest'approccio consiste nella rimozione di porzioni più o meno abbondanti del Quali i sintomi per riconoscerla? Come si cura? Ecco tutte le risposte in parole semplici. Seguici su. Ultima modifica Generalità Il bulging discale è una discopatiacaratterizzata dallo schiacciamento e dal successivo slittamento, rispetto alla sua canonica posizione, di un disco intervertebrale.

Lo sapevi che… La differenza tra il bulging discale e l'ernia del disco è che, nella prima situazione, la struttura fibrocartilaginea del disco intervertebrale è intatta, mentre, nella seconda situazione, è lesionata per questo c'è una fuoriuscita del nucleo polposo. Lo sapevi che… La degenerazione dei dischi intervertebrali dovuta all'invecchiamento costituisce una condizione medica, che prende il nome di discopatia degenerativa.

Lo sapevi che… Il bulging discale toracico causa sintomi che ricordano molto i disturbi derivanti da un problema cardiaco. Curiosità Quando un bulging discale lombare causa dolore, formicolio, debolezza muscolare ecc. Antonio Griguolo. Discopatia Degenerativa Vedi altri articoli tag Dischi intervertebrali - Ernia al disco.

Protrusione Discale Cos'è la protrusione discale? Discectomia Discectomia: cos'è? Farmaco e Cura.